E’ finalizzato a formare professionalità nel settore ricettivo ed alberghiero. Questa percorso formativo si rivolge a chi, vuole inserirsi nel front office di una struttura alberghiera con tutte le nozioni di importanza specifica.
Il Coach, con pluriennale esperienza nel settore, trasmetteranno le nozioni affinché l’operatore Front Office sia in grado di accogliere il cliente al suo arrivo, consigliargli e promuovere i servizi su misura per lui, assisterlo durante il soggiorno e gestirne la sua partenza.
Il professionista del Front Office sarà capace di gestire le prenotazioni e pianificare le presenze. Acquisirà i giusti metodi di organizzazione e di coordinamento, con particolari attenzione al modo di relazionarsi con il cliente.
Il percorso formativo è modulabile da un minimo di 2gg ad un massimo di 6gg.
Gli argomenti salienti trattati nel corso toccano i seguenti argomenti:
– Orientamento alla professione
– Comparazione metodi di organizzazione
– Comunicazione relazionale
– Pnl
– Gestione delle presenze
– Gestione del cliente
– Tecniche di vendita
– Organizzazione planning
– Organizzazione del lavoro di gruppo
Programma – Parte prima
Il front office
Organigramma dell’albergo su differenti strutture
Informatica ICT e booking online;
Le forme di pagamento
la lista degli arrivi
La scheda di notificazione
La struttura turistica
L’assegnazione delle camere
Reparto Housekeeping
Programma – Parte seconda
Il piano dei tavoli al ristorante
L’inventario
Il catalogo
Schede archivio della clientela
corrispondenza
La gestione postale
Gestire il centralino
Il voucher (generalità e d vari esempi)
Tipologie di alberghi
Inglese settoriale
Francese settoriale
Tedesco settoriale
Spagnolo settoriale